Corso per insegnanti - "La gestione dei conflitti" - Azzano Decimo (PN)

Sede: 
Azzano Decimo, Aula magna scuole medie, Via Don Milani, 5
Date: 
Giovedì, 22 Marzo, 2012 - da 16:30 a 19:00
Martedì, 27 Marzo, 2012 - da 16:30 a 19:00
Giovedì, 29 Marzo, 2012 - da 16:30 a 19:00
Partecipazione: 
Gratuita
Destinatari: 
Insegnanti
Relatore: 
Dott.ssa Paola Cosolo Marangon

Premessa

Il corso si propone da un lato una rivisitazione degli automatismi personali, sociali ed educativi che misurano ciascuno di noi con l’inevitabile dimensione del conflitto. Paure, punti di forza, dimensioni di crescita verranno posti sotto una lente di ingrandimento offrendo ai partecipanti degli strumenti di riconoscimento e di autoformazione. L'ipotesi formativa individua la soluzione/ trasformazione dei conflitti nell’assumere un compito, una responsabilità. Ogni conflitto è una risorsa e ha una risposta particolare: non esistono risposte standardizzate, ogni conflitto ha il suo compito, ogni conflitto ci dà un compito, e sta alle persone scoprirlo, rispettarlo e viverlo come riorganizzazione e come apprendimento.

Obiettivi

  • Riconoscere il conflitto come elemento normalmente presente nella relazione educativa.
  • Migliorare la competenza nella gestione costruttiva del conflitto per migliorare i rapporti interpersonali e per rendere più efficace il lavoro educativo.
  • Fare sperimentare modalità di gestione dei conflitti nei processi educativi

Argomenti

Esplorare il conflitto intrapersonale I modelli educativi di riferimento Il conflitto in educazione come possibilità relazionale Conflitti in classe

Relatore

Dott.ssa Paola Cosolo Marangon: formatrice e consulente educativa, collabora con il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza, è responsabile di redazione della rivista educativa Conflitti. Direttore scientifico di “Diventare grandi” Treviso

Modalità di iscrizione

Per iscriversi ad uno o ad entrambi i corsi è necessario compilare la scheda di iscrizione allegata ed inviarla al fax 0432/1841050 oppure via e-mail a irss@irss.it entro il giorno 31 gennaio 2011.

Partecipazione gratuita