Pink Cross Country, corsa campestre contro la violenza

Nella giornata dell’8 Marzo, festa della donna, L’ASD Atletica 2000 e il CSI Udine hanno deciso di sostenere e adottare il Progetto Antiviolenza realizzato dal Comune di Codroipo in collaborazione con IRSS. A tal fine la corsa campestre prevista per il giorno della Festa della Donna, denominata Pink Cross Country, è stata dedicata al tema della violenza contro le donne. 

La gara, che avrà luogo dalle ore 9.00 presso il Parco delle Risorgive a Codroipo (UD) e che vedrà la partecipazione di 400 atleti suddivisi nelle varie categorie e provenienti da tutto l'FVG, diventa un’occasione per sensibilizzare e informare il maggior numero di persone possibili del Progetto contro le violenze e lo stalking.

Obiettivi del progetto sono porre le condizioni affinché chi è vittima di situazioni di disagio familiare, atti persecutori, violenze abbia la possibilità di ricevere informazioni e supporto, anche attraverso una capillare e puntuale informazione alla cittadinanza. A tal fine è stato aperto lo sportello informativo e d'ascolto, sono attivi progetti nelle scuole e vengono promosse conferenze aperte a tutta la popolazione su temi specifici.