Tecnologie educative per una didattica inclusiva (accreditato MIUR id: 47061)
Titolo: Tecnologie educative per una didattica inclusiva
Campi d’azione, strumenti digitali e pratiche didattiche per l’inclusione
Durata: 24 ore di formazione online ed esercitazioni
Finalità: promuovere pratiche didattiche per l’inclusione, tecnologicamente sostenute e fondate sulle evidenze metodologiche
Obiettivi:
1) Conoscere i principi e le metodologie per promuovere l’inclusione
2) Mettere a profitto le potenzialità digitali seguendo i principi e le linee guida dell’Universal Design for Learning
3) Saper programmare un’unità di apprendimento flessibile ai bisogni della classe
4) Saper progettare/organizzare aule e spazi tecnologicamente attrezzati e adattare il materiale didattico con l’uso di strumenti autoriali
Metodologia di lavoro: lezione frontale, esercitazioni e presentazione di buone pratiche
Programma:
1) Inclusion Education, dai principi alle strategie per una didattica inclusiva
2) Universal Design for Learning e il ruolo delle tecnologie
3) Tecnologie per l'inclusione: un modello tassonomico
4) Approccio autoriale digitale per una didattica individualizzata
5) Tecnologie assistive, compensative e per il potenziamento cognitivo
Competenze attese:
1) Sapersi orientare nell’ampio panorama delle risorse digitali da impiegare in ottica di una didattica inclusiva
2) Saper eseguire eventuali modifiche per migliorare la flessibilità e dotazione tecnologica disponibile in classe
3) Saper progettare e attivare, supportati delle tecnologie, una didattica funzionale ai bisogni e alle esigenze di ogni studente
Modalità di verifica finale: progettazione di un’unità di apprendimento tecnologicamente sostenuta in prospettiva inclusiva
Docente principale
Stefano Pascoletti: insegnante e dottore di ricerca in “Comunicazione multimediale”, docente a contratto all’Università degli Studi Udine; impegnato in ricerche nazionali ed europee nell’ambito delle “tecnologie per l’Inclusione” e del “social emotional learning”; ha sviluppato numerosi software didattici ed è autore di diversi articoli e pubblicazioni per l’area edu-tech; è membro della SIPeS, della SIPED e del laboratorio di ricerca IncluDeRe dell’Università di Udine.
Costo: 120 Euro (ad eccezione dei docenti in servizio presso gli Istituti partner)
Modalità di pagamento: bonifico su intestato a Istituto di Ricerca Sviluppo Sicurezza srl, IBAN IT21X0200864071000103818581, inserendo titolo del corso, edizione, cognome e nome partecipante.
Edizioni
id. 68904: Tecnologie educative per una didattica inclusiva - online - CODROIPO(UD)Istituto Comprensivo di Codroipo, via Friuli 14 (dal 01/12/2020 al 31/01/2021)
id. 68905: Tecnologie educative per una didattica inclusiva - online - LONIGO (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CARLO RIDOLFI Viale della Repubblica, 6 (dal 01/12/2020 al 31/01/2021)
id. 68906: Tecnologie educative per una didattica inclusiva - online - VITERBO (VT)ISTITUTO COMPRENSIVO CANEVARI Via C. Cattaneo, 5/7 (dal 01/12/2020 al 31/01/2021)
Modalità di iscrizione
Sarà possibile iscriversi al corso entro il giorno 27 novembre 2020 compilando il modulo di iscrizione cliccando QUI e sulla piattaforma S.O.F.I.A.
I docenti che intendono presentare la domanda di partecipazione avranno cura di iscriversi, oltre al form di preadesione, ANCHE formalmente sulla piattaforma S.O.F.I.A; l’iscrizione non sostituisce la domanda di adesione di cui ai link sopra riportato.