Corso per l'ottenimento della patente di servizio - Civitavecchia (RM) 2018
Il corso è rivolto agli operatori di cui all'articolo 12, commi 1 e 3, lettera a), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 che sono già in possesso della patente di guida di cui all'articolo 116, comma 3, dello stesso decreto.
Terminato il corso, per l’ottenimento della patente, sarà necessario sostenere un esame davanti alla commissione provinciale permanente nominata dal Prefetto.
Durata: 6 giornate
Docenti:
Istruttori di guida ed esperti in primo soccorso
Sintesi programma:
Conoscenza ragionata delle norme di circolazione e della segnaletica stradale facenti parte del programma di cui all'art. 121 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, per il conseguimento della patente posseduta.
Conoscenza delle norme di circolazione con particolare riferimento alla guida dei veicoli di servizio:
Nozioni sulle cause più frequenti di incidenti stradali, sulle cautele da osservare, sulla responsabilità civile e penale e sulle garanzie assicurative:
Nozioni di pronto soccorso finalizzate all'assistenza delle vittime di incidenti stradali, nonché agli effetti derivanti dall'uso di bevande alcooliche, di farmaci, di psicofarmaci, di sostanze stupefacenti e da particolari condizioni fisiche e psichiche:
Nozioni fondamentali sugli elementi del veicolo essenziali per la sicurezza stradale e per la protezione degli occupanti: equipaggiamento veicoli di servizio; Norme per la circolazione dei veicoli in situazioni di emergenza:
A) Nozioni preliminari.
B) Istruzioni propedeutiche ad autoveicolo fermo e con spostamenti nei limiti dello stretto indispensabile.
C) Addestramento alla guida di autoveicoli
D) Addestramento sulla viabilità ordinaria.