Seminario in materia di novità al Codice della Strada - 23/11 Chiari (BS)
Il 18 ottobre è entrato definitivamente in vigore quanto previsto dal D.L. n. 1/2012, convertito in legge n.27/2012 in tema di dematerializzazione dei certificati assicurativi dopo gli ultimi adempimenti del DM 108/2015. Ciò comporta importanti riflessi in tema di controlli dei veicoli circolanti ed in sosta per la regolarità assicurativa.
L’introduzione della speciale tenuità del fatto ha già avuto effetti nell’assoluzione con tale formula di un rifiuto a sottoporsi ai controlli per l’ebrezza alcolica.
La recente giurisprudenza in tema di guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti richiede una notevole precisione negli elementi da fornire al P.M. per esercitare l’azione penale.Il 28 ottobre è stato approvato dalla Camera il DDL C3169-A in materia di omicidio stradale di imminente approvazione al senato. Tale DDL comporta modifiche nella coattività degli accertamenti per l’articolo 186 e 187 nel caso di omicidio e di lesioni gravi o gravissime.
Questo ed altri saranno gli argomenti saranno trattati nel corso del seminario di aggiornamento.
Costi
Euro 75 a persona (IVA esente art. 10) comprensivo di materiali didattici.
Euro 50 a persona (IVA esente art. 10) riservato ai Comandi che hanno inviato la scheda per il monitoraggio delle esigenze formative.
Per un numero di iscrizioni uguale o superiore a 5 potranno essere concordate condizioni diverse.
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi cliccando su tasto ISCRIZIONE AL CORSO in fondo alla pagina e compilando in campi richiesti. E' anche possibile compilare la scheda di iscrizione scaricabile sotto e inviandola entro 7 giorni dall'inizio del seminario al numero di fax 0432/1841050 oppure via e-mail a irss@irss.it.
Modalità di pagamento
L'importo dovrà essere versato a seguito del ricevimento della fattura a mezzo di bonifico bancario sul conto UNICREDIT BANCA, IBAN: IT 21 X 02008 64071 000103818581 intestato a IRSS srl - C.F. e P. IVA 02821680309.
Programma
-
La dematerializzazione dei certificati assicurativi: le modalità di controllo, l’utilizzo dei sistemi di rilevazione automatici.
-
La guida in stato di ebbrezza, controlli e sanzioni: nozione di stato di ebbrezza, l'accertamento dell'ebbrezza alcolica, la sanzione amministrativa, le sanzioni penali e l’attività di PG alla luce delle più recenti sentenza; il rifiuto di sottoporsi all'accertamento.
-
La guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti: nozioni, presupposti per l´accertamento sanitario, modalità di accertamento e procedura di PG per fornire gli elementi utili all'A.G. alla luce delle più recenti sentenze.
-
La revisione delle macchine agricole ed operatrici: il DM 20 maggio 2015.
-
Il reato di omicidio stradale e di lesioni gravi o gravissime a seguito di incidente stradale. Novità legislative e di accertamenti coattivi per ebbrezza e stupefacenti.
-
La dematerializzazione del certificato di proprietà.
-
Cenni sulla legge delega al Governo per l’approvazione del nuovo codice della strada.
L'avvio del corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Scheda di iscrizione | 65.05 KB |