Progetto antiviolenza Codroipo - educazione alla parità di genere in ambito scolastico

Sede: 
Codroipo
Date: 
Mercoledì, 27 Novembre, 2013 - 10:15
Partecipazione: 
Gratuita

L’Assessore alla famiglia, ing. Bozzini Ezio ha recentemente presentato alle direzioni didattiche primarie e secondarie di Codroipo il progetto Antiviolenza, svolto in collaborazione con l'IRSS – Istituto di Ricerca e Sviluppo per la Sicurezza di Udine e finanziato dalla Regione con contributo erogato ai sensi della Legge regionale 16 agosto 2000, n. 17, per la rdi progetti antiviolenza e istituzione di centri per donne in difficoltà.

Tra gli obiettivi che il progetto persegue vi sono quelli di promuovere sul territorio una cultura contro la violenza “di genere” per favorire una presa di coscienza generalizzata del problema anche attraverso la formazione degli operatori sociali e degli “osservatori privilegiati”, prevenire forme di abusi e di maltrattamenti di ogni genere (fisico e psicologico) nei confronti delle donne e dei minori, individuare, in collaborazione con gli "osservatori privilegiati" del territorio, forme di abuso sommerso a carico di donne e minori ed iinformare le vittime di abuso sui loro diritti, promuovere forme di cooperazione stabile e propositiva con soggetti istituzionali e fornire dati statistici sull’entità del fenomeno.

L'importanza di avviare un Progetto Antiviolenza a Codroipo consiste infatti nel porre le condizioni affinché vengano denunciati di tutti i comportamenti di abuso nei confronti delle donne e dei bambini, anche attraverso una capillare e puntuale informazione alla cittadinanza, obiettivo che verrà perseguito attraverso varie ed articolate azioni di prevenzione ed informazione sul territorio.

Proprio per questo l’amministrazione comunale ha inteso avviare un tavolo di confronto con le direzioni didattiche degli istituti scolastici codroipesi al fine di inserire il progetto tra le attività in programma svolte a favore degli studenti, confrontandosi con gli insegnanti e dirigenti scolastici, considerati stakeholders privilegiati per il monitoraggio del fenomeno.

Il piano presentato alle scuole prevederà lo svolgimento di seminari e percorsi formativi laboratoriali in materia di Promozione della parità di genere, con focus su argomenti quali “gli stereotipi e l’educazione alla relazione di genere, l’educazione alle emozioni e alla parità di genere” declinati in base all’età degli alunni coinvolti e con il coinvolgimento degli insegnanti, al fine di creare una sensibilizzazione già a partire dall’età della formazione. Sarà realizzato inoltre un monitoraggio anonimo sulla popolazione scolastica coinvolta finalizzato a far emergere le opinioni e le esperienze dei ragazzi.

A completamento del progetto saranno realizzate delle conferenze aperte alla popolazione sugli aspetti sociali, culturali e psicologici della violenza di genere, sulle relazioni patologiche (Stalking), sulla promozione del benessere personale e sociale e sulla difficoltà ad educare.

L’Istituto di Ricerca e Sviluppo per la Sicurezza, grazie all’equipe multi professionale di cui è composto, offrirà la possibilità, di concerto con l’ambito distrettuale, di collaborazione con le forze dell’ordine e/ o i servizi sociali nella gestione della casistica inerente casi di maltrattamenti, abusi, atti persecutori, un supporto agli operatori sociali operanti sul territorio (associazioni, gruppi di ascolto etc).